Corso per l'attestato di volo da diporto

o sportivo (VDS/VL) con parapendio

Il corso di parapendio è indirizzato a tutti coloro che hanno la passione per il volo. Infatti i requisiti per iscriverti al corso sono minimi:

 

  1. Aver compiuto 16 anni (per i minorenni è necessario l'assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei loro confronti la patria potestà).

  2. Essere in possesso di un certificato medico, che attesti l'idoneità al volo da diporto o sportivo non agonistico rilasciata da un medico specializzato in medicina dello sport, aereonautica o spaziale.

  3. Nulla-Osta per il volo da diporto o sportivo, rilasciato dal questore del luogo di residenza.

IL CORSO:

La prima fase del corso di parapendio si svolge su un prato in leggera pendenza, gli allievi imparano a distendere la vela, controllare che tutti i cordini non siano ingarbugliati e la tecnica di decollo per iniziare il volo in completa sicurezza. Nel frattempo vengono svolti alcuni ( 2 o 3 ) voli Biposto Didattici per permettere all'allievo di capire il funzionamento del parapendio in volo e ad ambientarsi nel nuovo mondo tridimensionale che e' l'aria.

 

Una volta pronto (dopo circa 6/7 lezioni giornate), l’allievo effettua il suo primo volo alto ; controllato da un istruttore al decollo ed uno all’atterraggio deve eseguire esclusivamente le istruzioni che gli arrivano via radio (copia del volo didattico eseguito in biposto )in questo modo acquista sicurezza e la dovuta manualita’ nelle manovre di volo.

 

Durante i primi voli, tutte le manovre dell’allievo saranno espressamente comandate e regolate dalle istruzioni via radio dell'istruttore. Gradualmente l’allievo acquisterà la conoscenza per eseguire i voli in completa autonomia ed essere pronto all’esame per l’attestato di volo.

 

L’allievo può sostenere l’esame dopo aver completato il ciclo di lezioni teoriche (23 ore) e un numero minimo di 30 voli da solista. L’esame viene organizzato da una commissione dell'Aero Club d'Itala e consiste in un test scritto e successivamente in una prova pratica in volo.

 

COSTI E TEMPI:

Il costo complessivo è di 1200 euro, comprende 40 Voli alti con l'assistenza degli istruttori via radio, comprende l'uso dell'attrezzatura della scuola, comprende tutto il materiale didattico e il volo della prova di esame per l'attestato VDS.

Il corso dura in media intorno ai 4/6 mesi.

Sono esclusi : i trasporti dall'atterragio al decollo, il versamento all'Aeroclub d'Italia per il rilascio dell’attestato, la visita medica, e il rilascio del nulla osta che sarà a cura dell'allievo.

 

IL CORSO IN DETTAGLIO:

Il corso prevede diverse fasi istruttive pratiche (campetto e voli alti), accompagnate, parallelamente, da uno studio mirato della teoria (corso teorico).Il campetto si svolge su di un prato con leggera pendenza dove si pratica la conoscenza con il parapendio e la  tecnica di decollo durante i fine settimana. I voli alti vengono effettuati su di un Parapendio Scuola e vengono concordati in funzione della disponibilità dei frequentatori sia durante i fine settimana/festivi che nei giorni feriali.

Ogni esercitazione avrà il seguente svolgimento :Briefing e valutazione condimeteo (con l’istruttore).Operazioni e controlli pre-volo. Esercitazione pratica di min 20 min. a volo (con l'assistenza dell’istruttore via radio)De-briefing (con l’istruttore)Ogni esercitazione dovrà essere registrata sul libretto personale dei voli.

 

 

 

Per saperne di piu', chiama il +39.329.98.78.261

oppure inviaci una e-mail.